martedì 27 ottobre 2020

#12 - Nel cinema


 Riferimenti dell'astrolabio nella cultura cinematografica può essere trovato, ad esempio, in un cortometraggio del 2010 in cui è presente il noto attore Sir Ben Kingsley. Il titolo è "1001 Inventions and the Library of Secrets" tradotto: "1001 Invenzioni e la biblioteca dei segreti". In questo cortometraggio vengono romanzati e raccontati diversi strumenti antichi, tra cui l'astrolabio. Qui sotto il video direttamente preso da youtube.


Un altro riferimento, anche se non riguarda precisamente l'astrolabio planisferico, può essere trovato nella sigla di apertura della celebre serie tv Game Of Thrones. Lo strumento che compare è la Sfera Armillare nota come "astrolabio sferico". Nel video si può vedere nei primissimi secondi di apertura, durante il video e come immagine di chiusura sul quale compare il nome della nota serie televisiva. Nel telefilm non vengono fatti riferimenti specifici a tale strumento. Tuttavia guardando il telefilm si può capire che è associato ad un luogo chiamato "Cittadella" ed è il luogo dove i giovani vengono istruiti per diventare "Maestri" ovvero persone che hanno tante conoscenze storiche e scientifiche. Quindi il significato della sfera armillare può essere associato alla storia, a ciò che si conosce e ad una costante ricerca di sapere e conoscenza.




Anche se non è propriamente cinematografico, è possibile trovare anche riferimenti all'astrolabio nel mondo della videoludica. Nel famoso videogioco Prince of Persia, è possibile trovare un livello chiamato "L'osservatorio" in cui è presente un gigantesco astrolabio (o meglio una sfera armillare) che è mobile e viene attivata svolgendo delle attività con il protagonista. È possibile vederlo nel seguente video.


Nessun commento:

Posta un commento