Un astrolabio è costituito da un insieme di differenti parti:
La "madre", o dal latino, "mater" (o "umm" in arabo) è un cerchio graduato, simile ad un goniometro, suddivisa in 24 settori, che corrispondono alle ore, e una scala graduata che va da 0° a 360°. Generalmente in ottone, la madre è scavata al centro per poter posizionare altri due dischi chiamati timpano (o clima) e rete.
Struttura di un astrolabio. Fonte: L'Astrolabio di J. D. North - Le Scienze |
Il timpano o clima è un sottile disco alloggiato all'interno della madre su cui è incisa la proiezione di punti della sfera celeste a una determinata latitudine. La lamina si cambia a seconda del luogo di osservazione e quindi alla latitudine più vicina.
L'Alidada, è un "braccio" rotante fissato al centro.
Fonte: Le parti di un astrolabio |
La rete (ankabut in arabo) si trova sopra il timpano. Questo è un disco traforato che rappresenta la sfera celeste delle stelle fisse e l'eclittica considerati da una prospettiva cosmologica geocentrica, ovvero considerando la Terra immobile al centro dell'universo con il sole che ruota attorno ad essa. Quando la rete ruota sulla madre viene simulata la rotazione del Sole e delle stelle.
Esempio di rete di un astrolabio. Fonte: Le parti di un astrolabio |
Il rovescio dell'astrolabio riporta numerose scale, tabelle e disegni che servono d'aiuto ai calcoli e all'utilizzo dello strumento. Vengono riportate una o più scale calendariali in cui viene mostrata la posizione del Sole in cielo durante l'anno e messo in relazione con i valori di longitudini celesti. La scala calendariale è eccentrica rispetto al bordo esterno della madre dove c'è la scala delle longitudini, questo perché la Terra si muove con velocità diverse intorno al Sole in base ai periodi dell'anno.
Il retro di un astrolabio. Alidada e scala calanderiale. Fonte: Le parti di un astrolabio |
Fonti:
https://articolidiastronomia.com/2013/11/05/parti-di-un-astrolabio/
https://it.wikipedia.org/wiki/Astrolabio#Parti_di_un_astrolabio
Nessun commento:
Posta un commento