La fabbricazione dell'astrolabio fu un'attività praticata prevalentemente da artigiani specializzati, che si fregiarono dell'appellativo di al-Asṭurlabī (che si traduce con "L'Astrolabista") e spesso si tramandarono il mestiere di padre in figlio; gli strumenti maggiormente apprezzati furono però quelli fabbricati dagli stessi astronomi. Si può dire quindi, che l'astrolabio era uno strumento che non era di facile costruzione e alla portata di tutti. Questo veniva spesso personalizzato con incisioni e al più impreziosito con dell'argento. Gli incisori mostrarono una particolare perizia nell'elaborazione dei diagrammi disegnati sulle lamine, ma anche e soprattutto nell'esecuzione delle iscrizioni e dei simboli astrologici che coprono le varie parti degli strumenti. Soprattutto i decoratori persiani svolgevano lavori abbellimento per tale strumento.
Alcuni costruttori più antichi
La realizzazione di astrolabi, una branca della scienza applicata di grande rango, è stata praticata da molti, tra cui una donna di Aleppo (Siria), Mariam "Al-Astrolabiya" Al-Ijliya (Al-'Ijliyah bint al- ' Ijli al-Asturlabi) , che seguiva la professione di suo padre ed era impiegata presso la corte di Sayf al-Dawlah, uno dei potenti governanti Hamdanid nella Siria settentrionale che proteggeva la frontiera con i bizantini impero nel X secolo d.C.
Fonte: https://www.britishmuseum.org/collection/object/W_1855-0709-1 |
Lo strumento del costruttore Abd al-Karim al-Misri è riportato in foto.
Per un maggiore approfondimento riguardo le incisioni presenti su questo astrolabio, consultare il seguente sito.
In questo sito è possibile trovare una lista di costruttori di secoli diversi con annessa descrizione e foto del loro astrolabio.
Fonti:
https://www.1001inventions.com/feature/astrolabes/#004
Dal libro 1001 Invenzioni: The Enduring Legacy of Muslim Civilization
Nessun commento:
Posta un commento