Non è possibile affermare con certezza che esistano documenti pubblicitari che riguardino l'astrolabio. È possibile che oggi venga utilizzato come icona o come logo pubblicitario, ma non per creare una promozione dello strumento stesso. Essendo uno strumento antico, utilizzato soprattutto prima della nascita della pubblicità come la conosciamo oggi, un utilizzo pubblicitario avrebbe sicuramente avuto l'intento di promuovere l'acquisto e l'utilizzo di tale strumento mirando soprattutto sulla sua funzionalità.
L'astrolabio, come specificato nei precedenti post del blog, ha avuto la sua massima diffusione nel medioevo soprattutto nella cultura islamica. Uno slogan pubblicitario avrebbe sicuramente puntato alla funzione religiosa per sapere le ore in cui i fedeli avrebbero dovuto pregare. Un'altra possibile pubblicità sull'astrolabio si sarebbe rivolta sicuramente anche a esploratori, viaggiatori, commercianti e navigatori. Su questi presupposti, si può affermare che una pubblicità avrebbe portato a una diffusione ancora maggiore oltre quella che ha avuto. Visto il suo utilizzo, che richiedeva comunque determinate conoscenze in ambito matematico, è probabile che una maggiore diffusione dell'astrolabio avrebbe portato a un possibile incremento della "scolarizzazione" volta allo studio scientifico.
Nessun commento:
Posta un commento