domenica 29 novembre 2020

#24 - Le parole nella storia

 Con l'ausilio di uno strumento offerto da Google, Books Ngram Viewer, è possibile vedere come, dal 1800 ad oggi, la frequenza delle parole correlate all'astrolabio sia variata.

Selezionando alcune parole associate allo strumento si può notare che: la parola Navigazione ha avuto rispetto alle altre parole un utilizzo maggiore, con dei picchi intorno al 1820,1860,1890 e 1920 per poi andare sempre più a diminuire. Alcune di queste date corrispondono ad eventi storici che riguardano la corsa all'esplorazione e al colonialismo. Per quanto riguarda il nome proprio di Astrolabio non risulta particolarmente mutato dal 1800 a oggi, probabilmente perché è uno strumento che non è stato più utilizzato frequentemente dal XVII secolo. Anche la parola Alidada che è indicata dalla curva rossa è alla pari dell'Astrolabio. Per quanto riguarda le parole Latitudine e Astronomia, si può notare come abbiano avuto dei picchi più o meno negli stessi anni dell'800 per poi andare a scemare gradualmente.

Link del grafico con maggiori dettagli qui.

Analizzando il grafico con i termini in inglese invece si può notare un'interessante differenza.
Diversamente dall'italiano, Navigation ha un andamento completamente diverso. Infatti presenta il picco massimo tra il 1820 e il 1840 per poi diminuire sempre di più con un piccolissimo picco tra il 1940 e il 1960, e in seguito sempre meno. Stesso discorso per la parola Latitude che ha avuto un picco massimo ai primi del 1800, addirittura maggiore rispetto a Navigation (molto diverso rispetto all'andamento in italiano), per poi avere una decrescita della curva molto più rapida. La parola Astronomy invece ha mantenuto un andamento pressoché costante dal 1800 ad oggi, mentre Astrolabe e Alidade si comportano come nel grafico in italiano.

Link del grafico con maggiori dettagli qui.


Nessun commento:

Posta un commento