lunedì 23 novembre 2020

#21 - Nei fumetti

L'astrolabio nei fumetti

La presenza della figura dell'astrolabio nei fumetti si può trovare in diverse occasioni. Tra le case editrici più note c'è la Marvel Comics che fa comparire lo strumento in uno dei suoi fumetti. 


Questa è la copertina del fumetto Guardiani della galassia: Guardiani dell'infinito, pubblicato il 2 Dicembre 2015 ma rilasciato in Febbraio 2016. L'astrolabio si può chiaramente vedere sulla cintura del personaggio con la barba bianca, che si trova primo a sinistra nella seconda fila a partire dal basso. L'eroe dei fumetti si chiama Al-Hasan noto come Astrolabio. 

Un'altra immagine del personaggio:

____________

Un altro fumetto dove compare l'immagine dell'astrolabio è un fumetto dedicato a 30 donne fuori dagli schemi, che grazie alla loro bravura, al loro genio, impegno e forza, sono riuscite in imprese eccezionali o hanno fatto delle scoperte scientifiche di grande rilevanza. Sono una grande fonte di ispirazione per chiunque.
 

Titolo: Stra-Ordinarie – Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi
Autrice: La Elleni
Caratteristiche: 136 pp. col, cartonato

In questa pagina viene mostrato e rappresentato l'astrolabio, in quanto la storia che viene narrata è quella di Ipazia, una matematica, astronoma e filosofa greca antica la quale progettò un astrolabio piano. 
Per maggiori informazioni su Ipazia cliccare qui.



Nessun commento:

Posta un commento