giovedì 14 gennaio 2021

Un oggetto in un libro

Ultimamente ho deciso di riprendere in mano la saga di Harry Potter di J.K.Rowling, una saga che ha avuto un forte impatto sulla società negli ultimi venti anni. Il volerla leggere di nuovo è dovuto al fatto che ero curioso di sperimentare l'impatto che avrebbe avuto su di me dopo anni e soprattutto di riuscire a cogliere elementi nuovi e una visione diversa.


Fonte: Potterpedia
 In ogni libro sono presenti degli oggetti diversi che sono fondamentali, quasi il fulcro dell'intera storia. Nel secondo libro della saga, dal titolo "Harry Potter e la camera dei segreti", mi ha sempre affascinato il diario di Tom Riddle (l'antagonista della storia). Questo oggetto compare solo a metà del libro, quando alcuni fatti misteriosi e macabri stavano sconvolgendo le vite dei protagonisti. Infatti questo diario ha le caratteristiche di un comune diario dei ricordi ma con le pagine bianche. Il diario, infatti, ha il potere di proiettare il lettore all'interno del ricordo stesso, facendogli vivere in terza persona le vicende così come le ha vissute il proprietario del diario. C'è anche un particolare in più: è il diario a decidere cosa mostrare. 
  Ciò che mi affascina di questo diario è che l'autrice è riuscita "banalmente" a rivisitare il significato di diario dei ricordi. Infatti di solito, quando si legge un diario, che sia il nostro o di qualcun altro, ci si immerge nel racconto, pur sempre rimanendone distaccati, proprio come un ricordo. Il fatto di essere proiettati al suo interno e di viverlo come se si fosse lì presenti, è qualcosa che immerge il lettore ancora di più nel ricordo. 
 Nel proseguimento della saga, e soprattutto nel libro finale (ALLERTA SPOILER NON CONTINUARE SE NON È STATO LETTO) si capisce che questo diario faceva parte di un insieme di altri 7 oggetti chiamati Horcrux scelti dall'antagonista per dividere la sua anima in 7 parti e poter, quindi, sopravvivere in caso fosse stato attaccato, quindi avere una sorta di immortalità. Gli oggetti che l'antagonista ha scelto sono oggetti particolari, ottenuti compiendo dei furti o degli omicidi. Quindi se si vuole entrare poco poco nello specifico, questa saga mostra come gli oggetti acquisiscano un importante ruolo non solo come oggetti ma come entità.
  Qui sono riportati i 7 oggetti: Il diario, un anello, un medaglione, una coppa, un diadema, Harry potter (Horcrux creato involontariamente) e un serpente, animale da guardia dell'antagonista.

Fonte:https://static.wikia.nocookie.net/harrypotter/images/5/57/The_Horcruxex.png/revision/latest/scale-to-width-down/350?cb=20161126081048







Nessun commento:

Posta un commento